Lo zafferano vero (Crocus Sativus) è una pianta della famiglia delle Iridaceae, una spezia conosciuta dai tempi antichi, se ne parla nei miti greci e nella Bibbia. Da secoli il nostro Crocus Sativus è apprezzato in cucina ed è sempre stato considerato prezioso, tanto da essere simbolo di ricchezza.
Ovidio racconta che tanti anni fa viveva una ninfa chiamata Smilace che si era innamorata – ricambiata – di Krocus, un giovane guerriero. Gli Dei contrastavano questa relazione destinata in ogni caso a finir male, dato che lei era immortale e lui no. Krocus si suicidò per frustrata disperazione, Smilace impazzì di dolore e gli Dei, stavolta pietosi, li trasformarono ambedue in piante. Lei in Smilax aspera, la salsapariglia, dalle foglie a forma di cuore e i rami flessibili e spinosissimo, simbolo d’un amore tenacissimo ma esacerbato. Lui in Crocus sativus, fiore viola come la passione superba (aveva osato innamorarsi d’una divinità!), ma dal cuore color del sole.
E proprio dai tre piccoli stimmi che formano il cuore d’oro del croco si ricava la preziosissima polverina rossa chiamata zafferano.
Leave a reply